BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

giovedì 2 aprile 2009

Gorilla.it propone ai suoi lettori L'eleganza del riccio



L'eleganza del riccio
(L'Élégance du hérisson)
best seller di Muriel Barbery

Editore: Edizioni E/o
Pagine: 384
ISBN 13: 9788876417962
ISBN 10: 8876417966

Segnala ad un amico
Prezzo Gorilla € 18,00
Disponibilitá: Disponibile a Magazzino




Gorilla.it, la grande libreria tecnica online, dedica una recensione speciale a "L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery, un romanzo che dopo essere stato il caso letterario del 2007 in Francia (6 ristampe e 600.000 copie vendute) ha conquistato molti premi e riscontrato un ampio successo anche in Italia (oltre 300.000 copie vendute grazie al passaparola dei lettori e primo posto in classifica generale nel febbraio 2008).
Presto uscirà un adattamento cinematografico del libro girato in Francia e diretto da Mona Achache (previsto per Natale 2009) con protagonisat Josiane Balasko (Gazon Maudit in Peccato che sia femmina 1995) nei panni della portinaia Reneé.

Il romanzo è ambientato a Parigi, racconta la storia di Reneé Michel, portinaia del numero 7 di rue Grenelle, un condominio abitato da famiglie dell'alta borghesia francese.
A prima vista Reneé sembra uno stereotipo vivente della portinaia di palazzo a cui i pregiudizi comuni ci hanno abituato: è grassa, scorbutica e molto pigra con poche passioni e pochi interessi, ma questa è solo una facciata,...Reneé, infatti, nell'intimo è una persona molto colta, conosce la Filosofia ( cita Marx, Proust, Kant..) ama il Cinema e la cultura giapponese.


Nel libro c'è anche un altro personaggio fondamentale che incontrerà Reneé, si chiama Paloma Josse, figlia di un Ministro della Repubblica, è una ragazzina di appena dodici anni,che vive nello stesso palazzo di Reneé, una bambina particolarmente sveglia, geniale e brillante, allo stesso tempo però anche estremamente tormentata perchè in lotta continua con tutta la sua famiglia.

Paloma
, molto attenta e profonda nel comprendere il mondo che la circonda, lotta col mondo perchè non tollera la mediocrità delle persone, per questo sta progettando di suicidarsi con il barbiturici il giorno del suo compleanno e intende dare fuoco all'appartamento in cui vive con la famiglia per cancellare così le tracce della sua stessa vita.


L'autore


Muriel Barbery, laureata in filosofia , è nata a Casablanca, in Marocco, nel 1969.
Ha esordito con il romanzo L'eleganza del riccio, edito in Italia da E/O, grande caso letterario del 2007 in Francia.




Altri libri dell'autore su gorilla.it
Estasi culinarie




I Commenti di chi ha letto il libro

la semplicità dell'essere grandi Valutazione del Prodotto L'Eleganza Del Riccio (M. Barbery) scritta da HellSaint72

Vantaggi: un libro che insegna, senza moralismi o presunzioni
Svantaggi: ho pianto per l'epilogo molto forte

Ho letto il primo capitolo scaricandolo da internet. e mi sono detto subito che questo libro doveva essere mio. Sinceramente lo ritengo un piccolo capolavoro, per una serie di motivi che vi vado ad elencare: lo stile narrativo che sà parlare di filosofia e cose "complicate" senza appesantirsi e mantenendo una freschezza che non scade mai nella faciloneria o nella superficialità; il procedere inaspettato degli eventi, sempre intuibili ma mai perfettamente chiari; il senso profondo di "conoscenza" che lascia la lettura. proprio come una lezione di vita, o un koan zen, ogni capitolo, ogni capoverso di questo libro insegna qualcosa, e senti dentro di te la voce che dice "che cosa meravigliosa, voglio tenerla per me"..

L'epilogo è duro, ma d'altronde così è la vita. 300 pagine sembravano molte, ma l'ho bruciato in una settimana scarsa.consigliatissimo, grazie Reneè

Una piacevole sorpresa
Valutazione del Prodotto L'Eleganza Del Riccio (M. Barbery) scritta da riba

Vantaggi: Ironico e sarcastico. Linguaggio curato (per essere un best-seller ;-) )
Svantaggi: Il personaggio di Paloma è forse un po' inverosimile per l'età che ha. Ma poco male...

Questo libro mi ha attratto e coinvolto come qualche mese prima aveva fatto "L'ombra del vento" di Zafon. Forse perché anche questo mi ha raggiunto tramite il passaparola.Forse perché entrambi parlano dell'amore per la lettura. Sta di fatto che ero abbastanza timorosa... qui non ci sarebbero stati misteri da risolvere ed una trama intricata da sbrogliare: solo due protagoniste che dall'alto della loro originalità avrebbero passato il tempo a sciorinare giudizi sulla mediocre borghesia che le circonda, quindi temevo avrebbe finito per annoiarmi.

Ma per fortuna non è stato così: l'ironia di Renée ed il sarcasmo di Paloma si sono rivelati molto coinvolgenti così come i piccoli dettagli quali l'amore per "la bellezza della grammatica" che fa sbottare Paloma durante una lezione della sua insegnante incurante di cosa davvero significhi scrivere bene e la tenerezza di Renée nel suo perenne tentativo di nascondersi.

L'unica cosa che forse mi ha lasciata un po' dubbiosa è stata la scelta dell'età di Paloma, forse troppo piccola per alcune considerazioni che riesce a fare. Una ragazza un po' più grande magari sarebbe stata un personaggio più verosimile. Ma questo è un dettaglio di poco conto e non può minare il giudizio complessivo che rimane comunque di cinque stelle anche per la cura con la quale è scritto.

Buona lettura!


Matteo Calbiani
Responsabile Comunicazione esterna M.e.B.S. srl

Via Nicola D'Apulia 11 20125 Milano
T.0226149008 F.0226149657
email matteo@gorilla.it


Video: Un capitolo del libro +intervista al prof. Paolo Marcacci









Altri libri che potrebbero interessarti:

Vita breve di Pasolini
Un sabato con gli amici-Andrea Camilleri
Questo piccolo grande amore-Claudio Baglioni

Scopri la promozione Oscar Mondadori! su gorilla.it trovi tanti libri al 30%
di sconto!!

Nessun commento:

Posta un commento