BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

lunedì 4 maggio 2009

Bicentenario della nascita di E. A. Poe




GORILLA.IT CELEBRA IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI EDGAR ALLAN POE
(Boston 1809-Baltimora 1849)


Edgar Allan Poe scrittore dall’invenzione potente, creatore o anticipatore di generi letterari inediti, dal poliziesco alla fantascienza, apparentemente sradicato dalla società americana del suo tempo, in realtà interprete lucidissimo dei suoi incubi, negati o rimossi. Per celebrare questo anniversario Gorilla.it propone alcune delle sue opere più celebri.


La vita

Figlio di attori girovaghi, fu accolto, a due anni nella casa di un ricco mercante di Richmond, John Allan, che lo allevò senza adottarlo legalmente. Il difficile rapporto con questa figura paterna sostitutiva inasprì in Poe il trauma dell’abbandono del padre e quello della morte precoce della madre. Nel 1849 fu trovato privo di sensi in una strada di Baltimora; morì in ospedale dopo qualche giorno. Tra difficoltà economiche e inquietudine esistenziali, intraprese la carriera di giornalista, di critico letterario e narratore. Dopo la morte della moglie la sua vita si disintegrò sotto il peso delle sue ossessioni, la tendenza all’alcolismo e una solitudine dal tono allucinato.


I racconti

La grande fama di Poe è affidata ai suoi Racconti. Se i moduli usati da Poe derivano in parte dalla tradizione <gotica> inglese, in parte dai racconti fantastici di E.T.A. Hoffmann, i temi ricorrenti della sua narrativa, nutriti di ossessioni personali, sono trascritti in figure, situazioni o simboli che trascendono l’origine psichica per farsi linguaggio: quasi geroglifici di un nuovo alfabeto dell’incubo.


Altri libri che potrebbero interessarti


La caduta della casa degli Usher

Il Narratore racconta del suo tragico soggiorno nella casa dell'amico Roderick Usher. Un'atmosfera di sinistro decadimento circonda l'antica dimora che sorge presso un vasto stagno caliginoso. Usher è in uno stato di tensione nervosa che rasenta la follia, sua sorella, lady Madeline, è afflitta da un male misterioso. Poco dopo, infatti, Madeline muore e viene sepolta provvisoriamente in una nicchia nelle mura del maniero. Qualche giorno dopo, mentre il Narratore legge all'amico un racconto fantastico, durante un furioso temporale....

I Delitti della Rue Morgue. Il Mistero di Marie Roget

Il detective dilettante Auguste Dupin, che indaga a Parigi sulla selvaggia uccisione di due donne, analizzando ogni particolare del delitto e ogni testimonianza, comprende con il puro ragionamento che l'assassinio è stato commesso da....

Il meglio di Edgar Allan Poe

Il volume raccoglie: "La lettera rubata", "Il ritratto ovale", "La cassa oblunga", "Il capriccio del perverso", "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo", "Ligeia", "Il cuore rivelatore", "Il gatto nero", "Il diavolo nella torre". Conclude il volume la cronologia della vita e delle opere dell'autore.

Buona lettura da Gorilla.it!




Video Il rumore del cuore di E. A. Poe interpretato da Giancarlo Giannini

Nessun commento:

Posta un commento