BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

lunedì 8 giugno 2009

Intervista a Claudio Forti autore di Sarka

SARKA(edito da DR - Di Renzo Editore)


L'autore di Sarka, il primo romanzo su Second Life, racconta come è riuscito a scrivere un romanzo su il mondo virtuale.

Sito di Claudio Forti








Video-Intervista



L'autore

Claudio Forti è un medico, dedito però a tempo pieno alla scrittura di opere teatrali e brevi racconti, che ora esordisce nella letteratura con un romanzo: "Sarka", un libro che rappresenta qualcosa di nuovo per la generazione tra i 40 e i 50 anni per la semplicità con la quale vengono presentati gli aspetti più curiosi e devastanti di un mondo virtuale come Second Life.

Il protagonista umano, è uno stimato architetto alla soglia del quarantanovesimo compleanno; per il suo accesso a Second Life, la più convincente delle comunità virtuali (per ora) ha scelto l'immagine (avatar -dal sanscrito incarnazione-) di un giovanottone dal nome Jozeph.
Nei paradisiaci luoghi dove Jozeph è libero di muoversi, teletrasportarsi, volare e flirtare, è Marco, il suo creatore, però ad infatuarsi della splendida "pupazzetta" Sarka. Il racconto è imperniato proprio sulla folle ricerca della persona (donna … uomo ?) che si cela dietro la bellezza, la dolcezza e la lussuria di Sarka. Marco capisce ben presto che dietro Sarka c'è proprio Sarka, una donna di cui riesce a conoscere l'età e la località dove vive: Sarka è una trentacinquenne della boemia.

La follia inizia ad impadronirsi di Marco, non una semplice confusione tra realtà ed immaginazione, ma una vera e propria pazzesca indagine, talvolta dai caratteri grotteschi, che in pochi giorni trasforma un maturo e depresso architetto felicemente sposato in un vagabondo senza orari, senza moglie, senza lavoro.

Gli ami che Sarka sembra lanciare per poi subito ritrarre nascondono più di un semplice gioco, è l'anima stessa di una persona lacerata da sentimenti contrastanti che Marco percepisce dietro l'immagine di Sarka. E' di quell'anima che Marco si innamora, è per quell'anima che Marco decide di partire per la cittadina di Liberec alla ricerca della Sarka "umana".
Jozeph continua a muoversi nel suo mondo virtuale e anche se i "sentimenti" di un avatar sono immaginari, Jozeph sembra soffrire e gioire come un essere umano delle alterne sorti del suo creatore.

In sintesi un libro che rappresenta i più banali luoghi comuni in una maniera decisamente interessante (la crisi della mezza età, i lacciuoli delle consuetudini …), sintetizza le più trite storie d'amore in modo coinvolgente, mette in mostra la vita come una rappresentazione tragicomica (come di fatto lo è sempre stata anche prima delle "Maschere Nude" di Pirandello).

scritto da Dario 12 febbraio 2008

Nessun commento:

Posta un commento