BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

martedì 9 giugno 2009

Io sono Dio di Giorgio Faletti


“Io sono Dio” si presenta d'impatto fin dal suo titolo: un serial killer “umano” fin dalle prime pagine, che dichiara di essere Dio e che uccide senza un movente particolare. In realtà, proprio dietro questa sua forte affermazione, si nasconde una sindrome di immortalità figlia di una tra le più grandi tragedie ed esperienze umane: la guerra. La guerra, sia quella del Vietnam o quella contro il terrorismo, può condurre coloro che ne sono armati alla pazzia fino al punto di convincersi di essere dei veri e propri giustizieri “divini”.




Intervista di Fabio Fazio a Giorgio Faletti su Che tempo che fa (puntata 29 maggio 2009)



Acquista io sono Dio su gorilla.it
Consulta tutte le opere di Giorgio Faletti su gorilla.it

L'autore

Nato ad Asti Il 25 Novembre 1950, segno Sagittario con ascendente Vergine. Laureato in Giurisprudenza, dopo un breve approccio col mondo della pubblicità inizia relativamente tardi il lavoro di cabarettista, approdando però quasi immediatamente al Derby Club di Milano, tempio indiscusso dei cabaret nel Nord Italia, dove lavora con Diego Abatantuono, Teo Teocoli, Massimo Boldi, Paolo Rossi, Francesco Salvi e partecipa alla fortunata commedia "La Tappezzeria" di Enzo Jannacci. Il debutto televisivo arriva nel 1982 con la trasmissione "PRONTO RAFFAELLA" con Raffaella Carrà per poi continuare su Antenna ') Lombardia con il "GUAZZABUGLIO" al fianco di Teo Teocoli per la regia di Beppe Recchia.
È proprio il regista che nel 1985 lo lancia in "DRIVE IN" la trasmissione nella quale propone personaggi come il "Testimone di Bagnacavallo", "Carlino e il suo GIUMBOTTO", il "Cabarettista Mascherato", "Vito Catozzo", "Suor Daliso", che incontrano ben presto il favore popolare, influenzando con il loro linguaggio il lessico di tutti i giorni. Il successo viene confermato con "EMILIO", la trasmissione con Zuzzurro e Gaspare nella quale lancia il personaggio di "Franco Tamburino" l'improbabile stilista di Abbiategrasso e una gustosa caratterizzazione di Loredana Berté, fresca signora Borg..... Porta avanti contemporaneamente una carriera d'autore, collaborando ai testi di altri comici fra cui Gigi Sabani ed Enrico Beruschi. Partecipa inoltre a "FANTASTICO '90" al fianco di Pippo Baudo, Marisa Laurito e Jovanotti e successivamente a "STASERA MI BUTTO... E TRE !" con Toto Cutugno. In quel periodo, a causa di un'operazione al ginocchio che lo costringe all'immobilità per circa due mesi, si avvicina casualmente al mondo della musica. Inizia un'attività di cantautore che sfocia nel primo album "Disperato ma non serio" dal cui brano di punta "Ulula" viene tratto un fortunato videoclip pluripremiato a Rimini Cinema, Umbria Fiction ed al Festival di Cinema di Montreal. Questa attività lo porta contemporaneamente a scrivere canzoni per Mina, Fiordaliso, Gigliola Cinquetti oltre ad una fortunata collaborazione con Angelo Branduardi e culmina nella partecipazione al Festival di Sanremo '94 dove, con "Signor Tenente" vince il Premio della Critica e si classifica secondo, confermando l'anno successivo con "L'Assurdo Mestiere" una insospettabile vena malinconica e riflessiva, vincendo con l'album omonimo il Premio Rino Gaetano per la parte letteraria delle canzoni. La comicità rimane tuttavia parte integrante del suo modo di essere: lo dimostrano il fortunato libro "Porco Mondo che ciò sotto i piedi" edito da Baldini e Castoldi, dove racconta episodi di vita del suo personaggio preferito "VITO CATOZZO" e ancor di più nello spettacolo teatrale "TOURDEFORCE" dove abbina l'umorismo e la caratterizzazione dei personaggi alla canzone d'autore.

Il 2002 segna l’esordio in campo letterario.
Il romanzo "Io uccido" balza immediatamente al vertice delle classifiche italiane e con oltre 3.500.000 di copie vendute diventa uno dei più clamorosi successi editoriali degli ultimi anni.
Nel 2004 esce "Niente di vero tranne gli occhi" che conferma il talento letterario di Giorgio Faletti con oltre tre milioni di copie vendute.
I suoi libri sono tradotti in 25 lingue e pubblicati con grande successo, oltre che in tutti gli stati d’Europa, anche in Sud America, in Cina, in Giappone, in Russia e a partire dal mese di marzo 2007 negli Stati Uniti e nei paesi di lingua anglosassone.
Nel novembre del 2005 Giorgio Faletti ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il Premio De Sica per la Letteratura.

Nel frattempo non dimentica di essere un attore. Nel 2006 interpreta il prof. Martinelli in "Notte prima degli esami", film campione di incassi con oltre 20 milioni di euro al botteghino.
La sua interpretazione è stata premiata dalla critica con la nomination al David di Donatello come migliore attore non protagonista.


1 commento:

  1. L'ho letto ed è carino, a volte molto banale, a parte nel finale. E' un libro che consiglio durante i viaggi, per rilassarsi. E' bello nella sua semplicità.

    RispondiElimina