ECDL Junior è uno strumento pensato e realizzato principalmente per i ragazzi (in particolare della scuola secondaria) affinché acquisiscano competenze di base in informatica e possano conseguire la "patente europea del computer".
È stata data priorità all'uso delle immagini e all'utilizzo di un testo chiaro ed efficace, evitando un linguaggio eccessivamente tecnico, ma introducendo gradualmente alla terminologia propria dell'informatica. Gli esempi che integrano la trattazione sono desunti da argomenti trattati nel corso dell'itinerario scolastico e realizzati con la consulenza di docenti di diverse materie curricolari.
Il testo copre interamente gli argomenti previsti dal Syllabus 5.0, il documento che descrive le competenze necessarie per ottenere la certificazione ECDL. I contenuti sono suddivisi in unità didattiche per le quali sono posti in evidenza gli obiettivi didattici e le competenze che gli alunni acquisiranno una volta completata la lettura. Ogni unità è completata da una serie di esercizi di autovalutazione.
Nel CD-ROM abbinato al volume
- esercitazioni operative e test, suddivisi per modulo e per unità didattiche;
- esercitazioni interattive; una per modulo, per verificare il livello di preparazione prima dell’esame;
- SimulAtlas; simulazione d’esame realizzata con la stessa interfaccia grafica del sistema automatico di test utilizzato per gli esami ECDL. Una vera e propria "prova generale" per verificare tutte le conoscenze acquisite.
Contenuti
- Modulo 1: Concetti di base della tecnologia dell'informazione
- Modulo 2: Uso del computer e gestione dei file
- Modulo 3: Elaborazione testi
- Modulo 4: Fogli elettronici
- Modulo 5: Basi di dati
- Modulo 6: Strumenti di presentazione
- Modulo 7: Reti informatiche
Guarda tutte le novità di gorilla.it
Nessun commento:
Posta un commento