BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

venerdì 29 maggio 2009

Testo-atlante di elettrocardiografia


Prefazione

Sono trascorsi più di cent'anni da quando Willem Einthoven inventò l’elettrocardiografia, immergendo le estremità di tre arti in bacinelle contenenti soluzione salina e collegandole a un galvanometro, registrando così per primo i fenomeni elettrici del cuore. Per lungo tempo, insieme alla radiografia del torace e un buon orecchio l’elettrocardiogramma (ECg) ha rappresentato il perno fondamentale della clinica cardiologica, provocando e stimolando l’intelligenza del medico e la sua capacità di informazioni che, integrate con il quadro clinico, consentivano diagnosi e prognosi altamente affidabili.

Lo sviluppo tecnologico in seguito, ha messo in secondo piano questo decisivo supporto diagnostico: ciò non ha tuttavia impedito all’ECG di conservare il suo valore indispensabile in un’ampia gamma di situazioni cliniche: dal pronto soccorso dei più periferici e sperduti ospedali sino alla realtà della rete dell’emergenza-urgenza nei grandi centri urbani, dove la diagnosi precoce di sindrome coronarica acuta o di aritmie cardiache minacciose rappresenta il confine estremo per il salvataggio di vite umane. In questo contesto va sottolineato come l’interpretazione dell’ECG va in primo luogo analizzato, poi descritto, e solo alla fine impiegato per formulare una diagnosi corretta. Quante volte ad un paziente è stato attribuito un evento ischemico solo sulla base di un’onda T negativa o per la presenza di anomalie aspecifiche della ripolarizzazione.

Per questo motivo ci è parso opportuno e utile racchiudere in un sintetico testo atlante di elettrocardiografia l’esperienza maturata in trent’anni di lavoro in ospedali di frontiera, dove le più importanti evenienze cardiologiche si sono presentate in tutte le loro manifestazioni. Il senso di quest’opera, nel contesto di un’offerta ampia e variegata, risiede principalmente nel connettere le basi elettrofisiologiche, sinteticamente rappresentate, con la realtà clinica, soprattutto nella molteplicità iconografica.

Particolare attenzione è stata dedicata alle alterazioni elettrocardiografiche in corso di angioplastica coronarica, laddove il segnale ECG risulta fondamenta per valutare appieno, quindi , in una realtà diagnostico-terapeutica moderna.

Si tratta di un testo essenziale, accompagnato da molti tracciati elettrocardiografici.
I cardiologi clinici, i medici di pronto soccorso, quelli del sistema dell’emergenza-urgenza, gli internisti, gli anestesisti che valutano il malato prima di un intervento chirurgico, i rianimatori alle prese con un paziente critico: ecco i destinatari di questa fatica[…]

Vigevano, Aprile 2009 Massimo Romanò


Libri che potrebbero interessarti:


Cardiovascular Mri In Practice

Handbook of Cardiovascular CT

Ecocardiografia per l'intensivista

giovedì 28 maggio 2009

Gorilla.it intervista Rita Palopoli una nuova promessa della poesia italiana


Milano, 28/05/2009 Gorilla.it la grande libreria tecnica online è orgogliosa di presentare Rita Palopoli, poetessa romana che ci racconta in una intervista la sua prima opera "Parole nel tempo" l'emozione di un istante, l'incanto di una vita edito da Il Filo editore.

Rita Palopoli (autrice romana) è una nuova promessa della poesia italiana, ha pubblicato nel 2007 il suo primo libro edito da il Filo editore, nel suo curriculum una laurea in Economia e commercio, un percorso di studi e lavorativo solo all'apparenza incongruente con l'essere autrice di poesie. Rita è una persona che si potrebbe definire “schiva” poiché non mostra un particolare interesse per le questioni economiche e per il proprio tornaconto personale, lo testimonia il fatto che inizialmente non aveva neppure lontanamente pensato e forse immaginato di trarre dai propri versi un libro che dichiara di aver scritto soprattutto per sé stessa.

In compenso ha fatto molto di più, ci ha raccontato che questo testo, dedicato alla madre Elena, è la testimonianza di un viaggio che ha compiuto in sé stessa dal quale è scaturito il desiderio di lasciarsi trasportare dalla parola poetica e spiegare unicamente da essa. Proprio da questa autoreferenzialità della sua arte si comprende perché Rita non abbia modelli poetici, non segua delle scuole né utilizzi nei suoi versi una cifra stilistica o una metrica che la contraddistingua perché la sua concentrazione è tutta sulle proprie emozioni e sullo sforzo di tradurle in parole, parole nel tempo appunto. Ed è proprio Il tempo che scandisce questo viaggio facendoci ripercorrere le tappe della nostra vita, e ritrovando infine la maternità e la genitorialità come i punti di partenza e arrivo di tutta la nostra esistenza. Sentirsi figlio o figlia, in ogni circostanza, ad ogni costo, il mistero e il fascino di questa condizione è rivelato dalle pagine di questo libro. Concludiamo con le parole di Rita:"Spero che le persone che leggeranno le mie poesie possano magari in alcuni versi riconoscersi, evocare ricordi. Spero di poter trasmettere le stesse emozioni che ho provato scrivendole".

Link di approfondimento Intervista con Rita Palopoli su gorilla.it

Link Libro Parole nel tempo
Altri libri che potrebbero interessarti:

Questa pioggia di Giorgio Cavalli

Amore Amaro di Carmine Rago



Scrivi e strappa di Alessandro Suizzo



lunedì 25 maggio 2009

Ecocardiografia per l'intensivista



Scheda del libro:


Editore Springer Verlag Italia
Data Pubblicazione 01/05/2009
Pagine: 302
Confezione:
Segnala ad un amico

Prezzo Gorilla € 38,66 ( - 9,99%)
Disponibilitá: Disponibile a Magazzino


Gorilla it la grande libreria tecnica online leader nella distribuzione e promozione di testi tecnici in lingua italiana e inglese propone un nuovo testo edito da Springer Verlag italia: Ecocradiografia per l'intensivista, un libro dedicato a: Anestesisti rianimatori, medici di emergenza e cardiologi.

Prefazione:

L'ecografia nell'emergenza e in terapia intensiva


Poter osservare l'anatomia funzionale dell'organo, il cuore in diretta della persona malata che abbiamo di fronte, è di per sè affascinante. L'esame ecocardiografico, ripetuto secondo necessità durante l'inquadramento ed il trattamento del malato instabile, è ormai standard indispensabile in una terapia intensiva (TI). Mediante le immagini M-mode, B-mode (2D), Doppler continuo(CW), pulsato(PW) e tissutale (TDI) è possibile vedere il cuore in movimento in tempo reale, battito per battito, e ricavare una miriade di dati.
Le informazioni che si ottengono consentono l'inquadramento del paziente in TI mediante una precisa diagnosi cardiovasclare attuale e pregressa (la storia morfologica e funzionale del cuore) ed una guida insostituibile al trattamneto. Se si aggiunge lo studio ecografico del polmone, peraltro attuabile anche con la stessa sonda ecocardiografica, si espande ulteriormente, in brevissmo tempo, la conoscenza clinica del paziente, con le implicazioni di trattamento basate su elementi attendibili.

Indice dei contenuti:

PARTE I L’ecocardiografo e l’ecocardiografia: Introduzione. Cenni di fisica degli ultrasuoni. L’ecocardiografo: regolazioni, ottimizzazione delle immagini e artefatti. Morfologia ecografica del cuore: esame transtoracico standard. Morfologia ecografica del cuore: cenni e schema di esame transesofageo.- PARTE II Le strutture del cuore e dei grossi vasi in fisiologia e in patologia: Il ventricolo sinistro. Il ventricolo destro e l'arteria polmonare. Atrio sinistro e atrio destro. Il pericardio: versamento, tamponamento e pericardite costrittiva. L’aorta. La vena cava inferiore. Ischemia e infarto. Cardiomiopatie. Cuore polmonare e valutazione della pressione in arteria polmonare. Valvola mitralica. Valvola aortica. Valvole tricuspide e polmonare. Endocardite. Protesi valvolari. Masse cardiache. Malformazioni congenite del setto atriale e ventricolare e forame ovale pervio.- PARTE III L’ecocardiografia in Terapia Intensiva: L'ecocardiografia transtoracica in emergenza e terapia intensiva. L’ecodinamica, emodinamica eco-guidata. L’esame focus-oriented e goal-directed. Tabelle dei valori normali e patologici.- Appendice 1: L'incannulamento ecografico dei vasi centrali.- Appendice 2: Diagnosi ultrasonografica di trombosi venosa profonda degli arti.- Appendice 3: Le comete ultrasoniche polmonari: un nuovo segno ecografico di acqua extravascolare polmonare.- Appendice 4: Altri aspetti di ecografia toracica nel malato critico.- Appendice 5: Eco FAST nel dipartimento emergenza urgenza.- Appendice 6: Ecografia ed eco-color Doppler del rene nella insufficienza renale.- Appendice 7: Ecografia della regione anteriore del collo per la tracheotomia percutanea.- Appendice 8: Il Doppler transcranico in terapia intensiva.- Appendice 9: Ecografia della radice del nervo ottico.- Appendice 10: Ecografia del torace in corso di supporto vitale avanzato.
Il volume presenta, in modo pratico e sintetico, l’essenziale dell’ecocardiografia generale, con un approfondimento delle tematiche specifiche che riguardano il malato critico in terapia intensiva, e ha lo scopo di fornire la base teorica per iniziare l’applicazione pratica della metodica in reparto.

Basato sull’ecocardiografia transtoracica, con cenni sull’ecocardiografia transesofagea, il libro contiene appendici che illustrano altre applicazioni utili degli ultrasuoni in terapia intensiva.


L'AUTORE DEL TESTO:

ARMANDO SARTI

L'Ecografia per l'intensivista è scritto da un anestesista rianimatore con background cardiologico
per soddisfare le esigenze specifiche dei medici intensivisti, il libro costituisce una guida molto utile per il trattamento del paziente, fornendo risposte alle domande che gli intensivisti si pongono nella loro pratica quotidiana di fronte a malati critici o instabili, come ad esempio:

  • Qual è il problema di questo malato?
  • Cosa sta succedendo precisamente?
  • È opportuno riempire il circolo con fluidi?
  • Sono necessari farmaci attivi sull’emodinamica?
  • Come seguire l’andamento del paziente?

Altri libri che potrebbero interessarti

Handbook Of Cardiovascular Ct

Cardiovascular MRI in Practice


Cardiac Ct Angiography Manual


Anche per il 2009 Springer Verlag lancia in collaborazione con gorilla.it la campagna Yellow Sale, 300 libri tecnici ed universitari di matematica e fisica con sconti fino al 50%. Consulta l'elenco completo su gorilla.it