BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

mercoledì 6 maggio 2009

Gorilla.it propone Il Dono di Toni Morrison (sconto 14,97%)


Editore Frassinelli

Data Pubblicazione 01/05/2009


Pagine: 160


ISBN 13: 9788888320304


Prezzo di Listino: € 17,50


Prezzo Gorilla € 14,88
( - 14,97%)


Disponibilitá: Normalmente procurabile in 10 giorni


Segnala ad un amico



Gorilla.it la grande libreria tecnica online propone ai suoi lettori IL dono (A Mercy) nono romanzo di Toni Morrison definito dal New York times “una gemma scintillante“ e dal Washington Post un piccolo capolavoro, uscito negli USA apochi giorni di distanza dall’elezione di Barack Obama. Questo libro edito in Italia da Frassinelli affronta la schiavitù, ma con una prospettiva ribaltata rispetto ad Amatissima(Beloved 1987), ambientato nel 1680 racconta di una donna che dona la figlia ad un mercante, nella speranza di garntirle una vita in un mondo devastato dall’epidemia di Vaiolo. Il tragico paradosso della vicenda trasforma quindi un atto terribile in un atto di pietà (a mercy appunto).

Intervista a Toni Morrison- di Antonio Monda-
"La mia supplica contro lo schiavismo
"

-Lei ha dichiarato di aver voluto descrivere un mondo «precedente al momento in cui la schiavitù è stata legata imprescindibilmente con il dato razziale".

«In America razzismo e schiavitù hanno rappresentato due facce della stessa medaglia, ed è stata istituzionalizzata per proteggere deliberatamente la classe dominante: il lavoro non pagato rappresentava uno dei pilastri del benessere e della "civiltà"».

-A partire dall´incipit "Non aver paura", uno dei temi principali è quello della costante situazione di paura e incertezza in cui si trovano i protagonisti.


«È proprio così, e non mi riferisco solo ai personaggi che descrivo. Non è un caso che nel finale chi ascolta quelle parole dice l´opposto: "hai paura". Il libro nasce da una supplica ed evolve in maniera intima, forse spirituale».

-Un altro tema centrale è quello delle persecuzioni religiose. Si può leggere un riferimento ai nostri tempi?


«Non era la mia intenzione primaria, ma non sono contraria al fatto che faccia riflettere. Il Maryland nasce come un´enclave nella quale i cattolici sfuggivano alle persecuzioni puritane. In seguito la situazione si è complicata ed è degenerata. Oggi il tema della religione è centrale: penso alle degenerazioni come il fondamentalismo, ma anche all´opposto: la solidarietà, l´apprezzamento di un´armonia che rivela la trascendenza, la costruzione di qualcosa di meraviglioso come una cattedrale».

-Il mondo che descrive sembra incapace di provare pietà, e l´epidemia di vaiolo appare come una piaga biblica
.

«Il nuovo mondo era per molti versi già antico, forse eterno. Un luogo nel quale uomini e donne provenienti da ogni parte del mondo trovavano una terra incontaminata nella quale hanno scatenato i loro istinti primordiali. Svedesi, francesi, olandesi e, prima degli stermini, almeno venti milioni di nativi».

-L´unica rivoluzione possibile sembra quella della pietà.

«Si tratta di una forma di amore che consente di rendere più sopportabile e meno penosa l´esistenza. Uno degli elementi più orribili della schiavitù consisteva nella separazione violenta tra genitori e figli. Florens chiede un miracolo, e troverà la pietà».

-In una delle sue ultime recensioni John Updike ha citato Faulkner.

«È una influenza molto minore di quanto possa immaginare, anche se si tratta di un autore che ho ammirato enormemente, in particolare per il talento con cui sapeva immortalare il linguaggio del Sud. Mi hanno affascinato anche i suoi temi, al punto che la mia tesi di laurea è stata sul modo in cui ha rappresentato il suicidio in rapporto a Virginia Woolf. Per il primo è debolezza e abbandono, per la seconda una scelta forte».

-Lei ha dichiarato: "Mio padre non credeva ad alcun bianco e non li faceva neanche entrare in casa. Ma per fortuna mia madre era completamente diversa".

«Da bambino mio padre ha assistito con i propri occhi a numerosi linciaggi nel proprio quartiere. Per tutta la vita rimaneva sconvolto non appena vedeva un gruppo di bianchi. Mia madre non ha avuto questa esperienza, ma c´è da dire che lei non è mai più tornata nel posto dove era cresciuta, mentre mio padre andò ripetutamente in quei luoghi segnati da atrocità».

-Quando Obama è stato eletto lei ha detto che la sua "immaginazione creativa, accoppiata alla brillantezza, porta alla saggezza". Qual è la sua valutazione dopo i primi cento giorni?


«Estremamente positiva: sta prendendo decisioni impopolari e questo è segno di forza. Molta gente ha paura di esserne sedotta e non dimentichi le incredibili aspettative che ha generato. Ho settantasette anni e non ho mai visto nulla di simile. Ma si tratta di un presidente e non di un re».

-Alcune scelte di politica estera sono molto più simili a quelle di Bush di quanto in molti si potessero aspettare.

«Non mi sembra che abbia smentito quello che aveva detto in campagna elettorale. Ma bisogna aggiungere: hai sentito cosa dicono i nostri nemici di noi? Cosa minacciano, non solo contro l´America? La novità oggi è che grazie a questo presidente oltre alla minacce c´è, forse, una timida apertura al dialogo».

(05 mag 2009)
L'Autore

Toni Morrison pseud. di Chloe Anthony Wofford (Lorain, Ohio 1931) scrittrice statunitense. Ex attrice, ex ballerina, ha scoperto e fatto pubblicare come redattrice della Random House le opere di maggior successo della recente letteratura afro-americana. Ha insegnato alla Rutgers University (New Jersey). Tema centrale dei suoi romanzi, in cui si segnala lo spessore metaforico della scrittura, è la perdita d'identità dei neri, analizzata nei momenti della storia americana in cui il loro patrimonio culturale è stato più minacciato. In L'occhio più azzurro (The bluest eye, 1970), storia di una bambina nera e del suo disperato desiderio di possedere un paio di occhi alla Sherley Temple e in Sula (1973), ritratto di due donne, una ribelle e una conformista, e della loro crescita opposta e parallela. La M.coglie le metamorfosi delle comunità nere scosse dalle ondate migratorie degli anni Quaranta. Canto di Salomone (Song of Solomon, 1977) narra il viaggio di un ragazzo nero che dalla Detroit dei diritti civili (negli anni sessanta) si avventura nel mitico sud, ricongiungendosi al suo passato familiare e razziale. In L’isola delle illusioni (Tar Baby 1981) la M. sottolinea i pericoli dell’alienazione culturale dei neri degli anni Ottanta. Amatissima (Beloved, 1987) forse il suo risultato più compiuto, premio Pulitzer, si ispira al gesto disperato di una schiava fuggiasca che uccide la figlia piuttosto che ricadere con lei nella condizione di schiavitù. Tra le opere più recenti, Jazz (1992), una storia di violenze e intolleranza, Paradiso e Amore che indagano la Psicologia femminile in condizione di emarginazione ambientata nella Harlem degli anni Venti. Nel 1993 è stata insignita del premio nobel per la Letteratura.

Buona lettura! da gorilla.it

Consulta tutte le opere di Toni Morrison su gorilla.it




Video: Toni Morrison legge A Mercy (Il dono)

lunedì 4 maggio 2009

Bicentenario della nascita di E. A. Poe




GORILLA.IT CELEBRA IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI EDGAR ALLAN POE
(Boston 1809-Baltimora 1849)


Edgar Allan Poe scrittore dall’invenzione potente, creatore o anticipatore di generi letterari inediti, dal poliziesco alla fantascienza, apparentemente sradicato dalla società americana del suo tempo, in realtà interprete lucidissimo dei suoi incubi, negati o rimossi. Per celebrare questo anniversario Gorilla.it propone alcune delle sue opere più celebri.


La vita

Figlio di attori girovaghi, fu accolto, a due anni nella casa di un ricco mercante di Richmond, John Allan, che lo allevò senza adottarlo legalmente. Il difficile rapporto con questa figura paterna sostitutiva inasprì in Poe il trauma dell’abbandono del padre e quello della morte precoce della madre. Nel 1849 fu trovato privo di sensi in una strada di Baltimora; morì in ospedale dopo qualche giorno. Tra difficoltà economiche e inquietudine esistenziali, intraprese la carriera di giornalista, di critico letterario e narratore. Dopo la morte della moglie la sua vita si disintegrò sotto il peso delle sue ossessioni, la tendenza all’alcolismo e una solitudine dal tono allucinato.


I racconti

La grande fama di Poe è affidata ai suoi Racconti. Se i moduli usati da Poe derivano in parte dalla tradizione <gotica> inglese, in parte dai racconti fantastici di E.T.A. Hoffmann, i temi ricorrenti della sua narrativa, nutriti di ossessioni personali, sono trascritti in figure, situazioni o simboli che trascendono l’origine psichica per farsi linguaggio: quasi geroglifici di un nuovo alfabeto dell’incubo.


Altri libri che potrebbero interessarti


La caduta della casa degli Usher

Il Narratore racconta del suo tragico soggiorno nella casa dell'amico Roderick Usher. Un'atmosfera di sinistro decadimento circonda l'antica dimora che sorge presso un vasto stagno caliginoso. Usher è in uno stato di tensione nervosa che rasenta la follia, sua sorella, lady Madeline, è afflitta da un male misterioso. Poco dopo, infatti, Madeline muore e viene sepolta provvisoriamente in una nicchia nelle mura del maniero. Qualche giorno dopo, mentre il Narratore legge all'amico un racconto fantastico, durante un furioso temporale....

I Delitti della Rue Morgue. Il Mistero di Marie Roget

Il detective dilettante Auguste Dupin, che indaga a Parigi sulla selvaggia uccisione di due donne, analizzando ogni particolare del delitto e ogni testimonianza, comprende con il puro ragionamento che l'assassinio è stato commesso da....

Il meglio di Edgar Allan Poe

Il volume raccoglie: "La lettera rubata", "Il ritratto ovale", "La cassa oblunga", "Il capriccio del perverso", "Manoscritto trovato in una bottiglia", "Il pozzo e il pendolo", "Ligeia", "Il cuore rivelatore", "Il gatto nero", "Il diavolo nella torre". Conclude il volume la cronologia della vita e delle opere dell'autore.

Buona lettura da Gorilla.it!




Video Il rumore del cuore di E. A. Poe interpretato da Giancarlo Giannini