BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

giovedì 29 gennaio 2009

AVS DVD Player

Strumenti per il tempo libero



Si tratta di un Dvd player completamente gratuito che possiede tutti i comandi che servono per gestire la visione di un Dvd. L'aspetto è simile a quello di un'autoradio. Al centro si trovano i controlli per la riproduzione (play, Stop, pausa, Avanti veloce e indietro), con i comandi per scorrere i capitoli e i frame avanti e indietro. Sotto sono allineati i comandi per aprire la fonte video e i menu. La fonte sta a significare il luogo dove è archiviato il file da riprodurre che può essere l'unità Dvd, un Dvd contenuto in una cartella, un file video e audio. AVS Dvd player può riprodurre video anche nei Formati Avi (Cinepak, XviD, DivX, Mjpeg e Ms Mpeg4), Mpeg 1 e 2, VCD, SVCD e Mpeg4), QuickTime e formati speciali per cellulari. I menu, invece, offrono un accesso veloce al Menu Principale, Menu Titolo, Menu Capitoli e vari altri menu (Audio Menu, Menu sottotitoli e Menu angolare). Sulla barra del player sono visualizzati: titolo, numero del capitolo e il tempo trascorso. La freccia posizionata a destra apre il piccolo panello con cui si può navigare all'interno e i menu Dvd.
In definitiva si tratta di una soluzione di facile uso per poter visionare un DVD dallo schermo del proprio computer in piena comodità e relax. .


I Libri del mese



Microbiologia degli alimenti
James M. Jay, Martin J. Loessner, David A. Golden

Prefazione all’edizione italiana
Nel giugno del 1995 iniziavo la mia tesi sperimentale nel laboratorio di microbiologia degli alimenti della Facoltà di Agraria di Catania. Uno dei primi strumenti che il mio maestro mi mise in mano fu proprio Modern Food Microbiology, allora alla sua quarta edizione. Mi accorsi immediatamente che si trattava di un libro diverso, ricco, denso di informazioni provenienti da ogni parte del mondo, che mi sarebbe stato prezioso per comprendere meglio ciò che stavo per intraprendere. Come per la grande maggioranza degli studenti italiani, anche per me, l’unico inconveniente era dover studiare su un testo in lingua inglese… Modern Food Microbiology è ormai arrivato alla settima edizione, ma rimane sempre uno dei testi più autorevoli e completi sulla microbiologia degli alimenti. E’ stato per me un onore poter curare l’edizione italiana di un’opera così importante, ma sono soprattutto molto felice di poter proporre ai miei studenti e naturalmente a quelli degli altri atenei italiani un testo completo che, oltre ad aiutarli nello studio, saprà soddisfare tutte le curiosità che la microbiologia è capace di suscitare. Il libro, tuttavia, non si rivolge solo agli studenti e ai ricercatori, ma rappresenta un utile strumento di lavoro e di consultazione per tutti coloro che operano professionalmente nel settore alimentare o a stretto contatto con esso.
La trattazione fornisce un quadro dettagliato dei microorganismi associati agli alimenti, con particolare attenzione alle specie alteranti e patogene. I primi tre capitoli, dopo un inquadramento storico e tassonomico dei gruppi di microrganismi di interesse alimentare, introducono i fattori sia intrinseci sia estrinseci che influenzano la crescita microbica negli alimenti. Il ruolo e la rilevanza dei diversi microrganismi sono quindi approfonditi in sei capitoli, che prendono in esame le principali categorie di alimenti (carni fresche e pollame, carni trasformate e prodotti ittici, prodotti ortofrutticoli, latte e prodotti lattiero- caseari e prodotti alimentari diversi). Una parte del volume è specificamente dedicata alle tecniche di ricerca dei microrganismi e/o dei loro metaboliti e spazia dalle metodiche tradizionali a quelle più avanzate. In sette capitoli sono quindi approfonditi i diversi aspetti e le problematiche della conservazione degli alimenti, in riferimento alle tecniche disponibili (trattamenti chimici e biologici, atmosfere modificate, irradiazione, basse e alte temperature, disidratazione ecc.), e ai fattori e alle forme di resistenza dei diversi gruppi microbici (dagli psicrofili ai termofili, dagli alofili ai radioresistenti ecc.). Un intero capitolo è dedicato agli indicatori di qualità e di sicurezza degli alimenti. Sono inoltre approfonditi i temi della valutazione e dell’analisi del rischio in tutte le fasi della produzione alimentare, prendendo in esame le diverse categorie di prodotti, compresi quelli di quarta gamma e pronti al consumo. L’ultima parte del volume approfondisce in nove capitoli le principali malattie trasmesse dagli alimenti, i patogeni che ne sono responsabili e le misure di controllo. Nel rispetto del lavoro svolto dal Professor Jay - purtroppo scomparso alla vigilia della pubblicazione dell’edizione italiana - e dai suoi coautori, la traduzione rispecchia fedelmente l’originale, che è stato integrato solo con l’aggiornamento di alcune voci bibliografiche e con l’inserimento degli indispensabili riferimenti alla recente legislazione europea e nazionale.
Un ringraziamento speciale, infine, è dovuto ad Angela Tedesco, senza la quale questo grande lavoro non avrebbe mai potuto essere realizzato.
Andrea Pulvirenti
Link guarda tutte le novità di gorilla.it

martedì 27 gennaio 2009

I libri del mese di gorilla.it


Protocolli di studio in TC spirale multistrato

PREFAZIONE

L’angiografia con tomografia computerizzata spirale multistrato (TCMS) è attualmente una metodica di imaging fondamentale nella diagnostica vascolare non invasiva. Grazie al progresso delle apparecchiature, in termini di risoluzione spaziale e temporale, le immagini di angiografia con TCMS oggi ottenibili hanno valore diagnostico assoluto in pressoché tutti i distretti anatomici, e hanno relegato l’angiografia a sottrazione digitale al solo ruolo operativo. La rapidità e la facilità di esecuzione, inoltre, rendono l’angiografia con TCMS essenziale anche nei casi di urgenza ed emergenza.

La sempre maggiore diffusione delle apparecchiature TCMS sul territorio apre, quindi, nuove opportunità diagnostiche per il Radiologo, che è chiamato a confrontarsi con i colleghi Clinici in campi fino a pochi anni fa completamente preclusi (ad es. il circolo periferico). E’ pertanto, una nuova e stimolante sfida per la nostra categoria professionale, che necessita, allo stesso tempo, di un ulteriore progresso culturale. Infatti, se da un lato le apparecchiature offrono nuovi campi di azione, dall’altro aprono anche problematiche peculiari che necessitano di una formazione specifica, sia tecnica che clinica.
L’obiettivo di questo volumetto è di fornire al Radiologo generale e al giovane Specializzando i concetti generali per ottimizzare al meglio uno studio di angiografia con TCMS, considerando le differenze che esistono nei diversi distretti anatomici e le potenzialità diagnostiche di una TCMS a 64 strati. Nell’introduzione sono riassunte le regole riguardanti le modalità di iniezione del mezzo di contrasto, tenendo presenti le diverse variabili che entrano in gioco (tempo di scansione, durata dell’iniezione, flusso dell’iniezione e concentrazione del mezzo di contrasto) quando si utilizzi un’apparecchiatura a 64 strati.
Nella seconda parte, sono presentati diversi casi clinici esemplificativi delle principali patologie distrettuali, attraverso i quali si intende illustrare i differenti protocolli di studio da mettere in atto al fine di ottimizzare la qualità dell’esame e, conseguentemente, facilitare il processo diagnostico.

Roma, novembre 2008

prof. Andrea Laghi

Link: Guarda tutte le novità di gorilla.it

http://www.gorilla.it/Shop/news.html%20

domenica 25 gennaio 2009

Il Vaticano e la comunicazione digitale

Sabato 24/01/2009

A proposito dell'uso della comunicazione digitale da parte di antiche isituzioni, di seguito riporto alcuni stralci di un interessante articolo di Salvatore Mazza comparso sul quotidiano dei vescovi italiani Avvenire, l'articolo parla dell'inaugurazione avvenuta venerdì 23/01/09 del nuovo spazio acquisito dal Vaticano in collaborazione con google su youtube, con videonews prodotte da Ctv e Rv sull'attività del Papa e della Santa Sede.
A disposizione dei cybernauti, al momento, almeno un paio di videonews sull'attività del Papa[...]il link al canale di h2onews, che riporta videonews sulla vita della Chiesa nel mondo.[...]Per quanto riguarda l'interattività è possibile inviare un messaggio e-mail, condividere un canale, inserire su iGoogle un commento.
Sempre nella stessa pagina riporto una citazione del Papa che mi ha particolarmente colpito:

La comunicazione "ben fatta" è una via per avvicinarsi a Dio, che è il Dio della comunicazione e della comunione.

Scambio Link