BENVENUTI NE LO SCRITTOIO DI GORILLA.IT

Lo scrittoio di gorilla.it è un blog aperto a tutti coloro che desiderano proporre le proprie recensioni e commenti ai libri del mese, condividere la propria passione per la lettura e dialogare con la nostra azienda.

Gorilla.it è un marchio di M.e.B.S. srl (Milan e-media and Book Service).

Il magazzino e gli uffici sono a Milano in Via D'Apulia 11, siamo aperti dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 18.00

Tel.0226149008 Fax 0226149657

email info@gorilla.it

Gorilla.it la grande libreria tecnica online

Non esistono forse giorni della nostra infanzia che abbiamo vissuto intensamente quanto quelli che crediamo di aver perduto senza viverli, i giorni trascorsi in compagnia di un libro molto caro.

Marcel Proust

CLICCA QUI, VISITA IL SITO DI GORILLA.IT

Visitatori

Estadisticas y contadores web gratis
スクール比較

lunedì 27 aprile 2009

War in Val D'Orcia: Italian War Diary

Editore Allison & Busby
Data Pubblicazione 01/01/2003
Pagine: 291
Confezione: In Brossura
ISBN 13: 9780749004231
ISBN 10: 0749004231

Segnala ad un amico
Prezzo Gorilla € 12,20
Disponibilitá: Disponibile a Magazzino






Gorilla.it propone ai suoi lettori War in Val D'Orcia
(edito da Allison & Busby London), il diario che racconta le vicende di Iris Origo, un anglo-americana sposata con un proprietario terriero italiano nel 1924. Il diario, scritto durante la guerra civile e l'invasione tedesca nella remota campagna toscana, registra le preoccupazioni di Iris per salvare la sua famiglia, sessanta orfani e una intera comunità rurale dall'annientamento. Una storia costellata di tragedie e sofferenze, ma anche di coraggio, generosità ed eroismo.
Ecco un estratto del libro:


1943


January 30 th
The first refugee children have arrived. They were due yesterday evening at seven-after a twelve hours' journey from Genoa-but it was not until nine p.m. that at last the car drew up, and seven very small, sleepy bundles were lifted out. The eldest is six, the others four and five-all girls except one, a solemn little Sardinian called Dante Porcu. We carry them down into the play-room of the nursery-school (where the stove is burning, and supper waiting) and they stand blinking in the bright light, like small bewildered owls. White, pasty faces-several with boils and sores-and thin little sticks of arms and legs. The Genoese district nurse who has brought them tells me that they have been chosen from families whose houses have been totally destroyed, and who, for the last two months, have been living in an underground tunnel beneath the city, without light or sufficient water, and in bitter cold. Their fathers are mostly dock-labourers; two of them have been killed. The children eat their warm soup, still too bewildered fully to realise where they are-and then, as they gradually thaw and wake up, the first wail goes up-'Mamma, Mamma, I want my Mamma!' We hastily produce the toys wich have prepared for just that moment; the little girls clutch their dolls, Dante winds up his motor, and for a few minutes tears are averted. Then we take them upstairs and thuck them up in their warm beds. Homesickness sets in again-and two of them, poor babies, cry themselves to sleep.


traduzione (Matteo Calbiani)


I primi bambini rifugiati sono arrivati. Dovevano arrivare ieri sera alle sette- dopo un viaggio di dodici ore da Genova, ma non è stato fino alle nove di sera che finalmente la macchina è giunta, e sette piccoli fagottini ne sono stati tratti fuori. Il più grande ha sei anni, gli altri quattro cinque anni, tutte femmine, tranne uno, un piccolo sardo dal nome importante, Dante Porcu. Li accompagniamo nella sala giochi della scuola materna (dove la stufa è accesa, e la cena li attende) e loro lampeggiano nella luce, come piccole civette disorientate. Visi bianchi e pallidi con foruncoli e piaghe, sottili bastoncini come braccia e gambe.
L'infermiere del quartiere genovese che li ha portati mi dice che sono stati scelti tra le famiglie le cui case sono andate totalmente distrutte, e che, per gli ultimi due mesi, hanno vissuto in un tunnel sotterraneo sotto la città, senza luce o acqua sufficiente e nel freddo più pungente.
I loro padri sono per la maggior parte operai portuali; due di loro sono stati uccisi.


I bambini mangiano la loro minestra calda, ancora troppo sconcertati per realizzare pienamente dove sono e poi, gradualmente, non appena si riscaldano e si svegliano, risale il primo lamento-'Mamma, mamma, voglio la mia mamma! ' Abbiamo fretta di mostrare loro i giocattoli che abbiamo preparato solo per quel momento, le bambine giocano con le loro bambole, Dante carica il suo motore, e per qualche minuto le lacrime sono scongiurate. Poi li accompagniamo al piano di sopra nel loro letto caldo. La Nostalgia di casa però compare di nuovo e due di loro, piccoli infelici, strillano fino ad addormentarsi.


Altri libri che potrebbero interessarti

I Partigiani Della Divisione Mingo
La Rosa Bianca
Sfuggito alle reti del nazismo

Consulta la promozione Oscar Mondadori su gorilla.it

Fino al 30/04/2009 sarà possibile acquistare su Gorilla.it i testi tascabili Oscar Mondadori al 30% di sconto sul prezzo di listino, circa 5070 titoli tutti a vostra diposizione. Il Catalogo di Oscar Mondadori sicuramente è già noto al grande pubblico per la sua varietà e vastità: basti ricordare la celebre collana dedicata ai Classici moderni, ai Grandi classici e ai Saggi. Per gli appassionati di letteratura non mancano le opere dei grandi poeti, scrittori e romanzieri italiani (Lo Specchio è dedicato per esempio alla poesia italiana del 900) senza dimenticare i Best sellers con tutti i libri più venduti italiani e internazionali. Particolarmente interessante, inoltre, è la collana dedicata alla Storia e ai classici Greci e Latini..

Affrettati la promozione scade il 30/04/2009
!!








Video: La seconda guerra mondiale


Nessun commento:

Posta un commento