Milano, 28/05/2009 Gorilla.it la grande libreria tecnica online è orgogliosa di presentare Rita Palopoli, poetessa romana che ci racconta in una intervista la sua prima opera "Parole nel tempo" l'emozione di un istante, l'incanto di una vita edito da Il Filo editore.
Rita Palopoli (autrice romana) è una nuova promessa della poesia italiana, ha pubblicato nel 2007 il suo primo libro edito da il Filo editore, nel suo curriculum una laurea in Economia e commercio, un percorso di studi e lavorativo solo all'apparenza incongruente con l'essere autrice di poesie. Rita è una persona che si potrebbe definire “schiva” poiché non mostra un particolare interesse per le questioni economiche e per il proprio tornaconto personale, lo testimonia il fatto che inizialmente non aveva neppure lontanamente pensato e forse immaginato di trarre dai propri versi un libro che dichiara di aver scritto soprattutto per sé stessa.
In compenso ha fatto molto di più, ci ha raccontato che questo testo, dedicato alla madre Elena, è la testimonianza di un viaggio che ha compiuto in sé stessa dal quale è scaturito il desiderio di lasciarsi trasportare dalla parola poetica e spiegare unicamente da essa. Proprio da questa autoreferenzialità della sua arte si comprende perché Rita non abbia modelli poetici, non segua delle scuole né utilizzi nei suoi versi una cifra stilistica o una metrica che la contraddistingua perché la sua concentrazione è tutta sulle proprie emozioni e sullo sforzo di tradurle in parole, parole nel tempo appunto. Ed è proprio Il tempo che scandisce questo viaggio facendoci ripercorrere le tappe della nostra vita, e ritrovando infine la maternità e la genitorialità come i punti di partenza e arrivo di tutta la nostra esistenza. Sentirsi figlio o figlia, in ogni circostanza, ad ogni costo, il mistero e il fascino di questa condizione è rivelato dalle pagine di questo libro. Concludiamo con le parole di Rita:
Link di approfondimento Intervista con Rita Palopoli su gorilla.it
Link Libro Parole nel tempo
Altri libri che potrebbero interessarti:
Questa pioggia di Giorgio Cavalli
Amore Amaro di Carmine Rago
Nessun commento:
Posta un commento